Premi

In occasione del XLVII Congresso della Divisione di Chimica Fisica della Società Chimica Italiana verranno conferiti i seguenti premi e riconoscimenti:

Conferita ad un socio che si è particolarmente distinto per i suoi contributi alla disciplina chimico-fisica.

PREMIO GIOVANNI SEMERANO
PER TESI DI DOTTORATO DI RICERCA IN CHIMICA FISICA

Regolamento del Premio Semerano

1) Con delibera del Consiglio direttivo del 27 Settembre 1999 e successive modifiche, viene istituito il Premio Semerano da assegnare alla migliore tesi di dottorato di ricerca in chimica fisica discussa nell’ultimo anno, a seguito di apposito bando annuale reso pubblico dal presidente della Divisione.
2) Partecipano alla selezione tutti i membri della Divisione che non abbiano superato i 35 anni di età alla data di scadenza della presentazione della domanda. Le domande dei partecipanti devono giungere alla Commissione giudicatrice entro la data pubblicata nel bando.
3) La Commissione, formata da tre membri iscritti alla Divisione di Chimica Fisica e scelti dal direttivo della divisione, valuterà i contributi degli aspiranti e assegnerà il premio, che consiste in una pergamena riportante la motivazione dell’assegnazione.

Premio Semerano – Bando 2019

Per il premio Semerano 2019 saranno prese in considerazione tesi di dottorato la cui discussione sia stata effettuata nel periodo compreso tra il 16 Maggio 2018 ed il 15 Maggio 2019.
Il vincitore dovrà tenere una presentazione nell’ambito del XLVII Congresso Nazionale della Divisione di Chimica Fisica della SCI (Roma, 1-4 Luglio 2019). Oltre alla pergamena di cui al punto 3), il vincitore avrà la copertura delle spese di iscrizione e il rimborso delle spese di partecipazione al congresso, fino a un massimo di euro 300.
Gli interessati devono far pervenire le tesi, preferibilmente in formato pdf, congiuntamente alla domanda di partecipazione secondo il modello di seguito allegato, ai membri della commissione:
1) Prof. Francesco Zerbetto, francesco.zerbetto@unibo.it
2) Prof. Sergio Brutti, sergio.brutti@uniroma1.it
3) Dr.ssa Maria Luisa Saladino, marialuisa.saladino@unipa.it

Saranno prese in considerazione le domande e le tesi di dottorato pervenute entro il 30 Maggio 2019.

Il Presidente della Divisione di Chimica Fisica
Prof. Giovanni Marletta

Per scaricare la domanda di partecipazione, cliccare qui

Riservato alle 5 migliori comunicazioni di iscritti alla divisione che non abbiano superato i 35 anni di età.

Riservato a 4 presentazioni orali che si siano particolarmente distinte per originalità e chiarezza.

Riservato alla migliore comunicazione poster presentata da un giovane iscritto alla Divisione, che non abbia superato i 35 anni di età.

10 borse di partecipazione, pari alla quota di iscrizione agevolata, riservate a studenti di dottorato.

Per scaricare il modulo di applicazione, cliccare qui